" Ri-tornare Ri-partire INSIEME "
un percorso nella fiducia e nella speranza
Incontro di crescita interiore 28-29 ott 2021
Un’esperienza residenziale di 2 giorni (1 pernottamento) fra donne, ma non solo, per riflettere, comunicare, e condividere momenti di vita anche vissuti in questo periodo pandemico che speriamo sia ad una "svolta" verso il positivo. Gli incontri sono presso GARDA FAMILY HOUSE dell’istituto Sacra Famiglia a Castelletto di Brenzone (lago di Garda). 6' iniziativa appartenente al progetto "Come sempre ce la caveremo" ®, che nel titolo richiama la capacità di recupero che la donna può avere nonostante le difficoltà, l'iniziativa è dell'ass. Anteas punto Famiglia Odv (Onlus) con la compartecipazione di ANTEAS Coordinamento Provinciale di Verona.
Incontro formativo di condivisione e convivenza; un tempo per sé, per il noi, per dare un senso al vissuto, una proiezione sul divenire, stare bene insieme, accompagnati dai professionisti: Franca Consorte, Gabriele Andreoli, Alice Andreoli e Luisa Zanoni; le giornate organizzate prevedono anche momenti liberi come pure attività o temi proposti dai partecipanti.
Gli obiettivi di questo percorso si identificano nell'agevolare i partecipanti a raggiungere uno stato di maggior benessere, maggiore consapevolezza dei propri valori, sviluppare ulteriori relazioni, facilitati dai professionisti che ci accompagneranno e dalla bellezza della località.
Nel concreto tale formazione si propone di:
- Stimolare i partecipanti ad individuare insieme al relatore alcuni momenti di vita significativi
- Far individuare le diversità e le analogie
- Far loro condividere e sperimentare approcci diversi
Fase operativa:
- dare spazio a momenti di autobiografia
- condivisione
TEMI TRATTATI RECENTEMENTE:
- LA COMPETENZA EMOTIVA: RICONOSCERE, DISTINGUERE ED ESPRIMERE EMOZIONI
- RACCONTO AUTOBIOGRAFICO PER PRENDERSI CURA DI SE'
- ASCOLTARE E GENERARE INCONTRO
- COME ASCOLTARE E RICONOSCERE LE EMOZIONI
- CRESCERE NELLA RELAZIONE
- INCREDULITA' DUBBI E FASCINO DELLA FEDE