TRASPORTO SOCIALE S. MARIA MADDALENA - SAVAL, VERONA
Per richiedere il servizio: Tel. 370 155 3252 Lun. Mer. Ven. ore uff. 9-12, o inviare email: saval.vr@gmail.com
Il trasporto sociale è la risposta della Comunità del Saval tramite i propri Volontari, alle esigenze di mobilità delle fasce più deboli della popolazione, con particolare riferimento agli anziani e disabili per favorire una più ampia opportunità di indipendenza e di socializzazione, che si trovino in particolari ed accertate situazioni di disagio, non autonomi, con reti familiari carenti e/o impossibilitati ad accedere ai mezzi pubblici. A titolo indicativo non esaustivo, la necessità di raggiungere le strutture sanitarie e sociosanitarie del territorio per terapie, visite mediche, per prelievi di sangue, e similari, quando il competente distretto sanitario non si rechi gratuitamente al domicilio del richiedente; necessità per pratiche legali-amministrative ed esigenze sociali, personali e familiari. Il Servizio si integra e non si sovrappone ai Servizi di trasporto già esistenti sul territorio.
Il servizio di TRASPORTO SOCIALE ha come obiettivo il “trasporto e accompagnamento di persone” con esclusione di qualsiasi altra prestazione che possa configurarsi come intervento di assistenza; esclude la prestazione di trasporto di “natura sanitaria”, a meno che questa non rientri tra i casi di “obbligo di soccorso” al quale si è tenuti per Legge. Il trasporto sociale è gestito sulla base di richieste delle singole persone residenti nel territorio; ciò consente un servizio dedicato e quindi flessibile, effettuando viaggi individuali o collettivi previo adeguato preaviso.
Destinatari
Possono usufruire del servizio i cittadini del territorio se:
a. Anziani ultra sessantacinquenni non-autosufficienti e parzialmente autosufficienti, con reti familiari ed informali carenti.
b. Disabili residenti nel territorio comunale certificati ai sensi della L.104/92 e successive modifiche ed integrazioni.
c. Persone adulte affette da momentanea o permanente patologia invalidante, impossibilitate ad usare altri mezzi.
d. Possono altresì usufruire del servizio le persone in carico ai Servizi Sociali Comunali, per motivate necessità e con relazione dettagliata dell’assistente sociale comunale.
L’Opera è resa possibile dall’attività dei volontari, dalle risorse del 5x1000, da erogazioni liberali, donazioni, contributi, convenzioni.
Sono escluse dal servizio le persone che durante il trasporto necessitano di particolare assistenza sanitaria o che, per patologia o limitazione funzionale, necessitano di trasporto con ambulanza. Per le persone non-autosufficienti o parzialmente non-autosufficienti è opportuno produrre una dichiarazione del medico curante che certifichi l’idoneità della persona ad essere trasportata tramite mezzi dell’associazione.
Non è consentito il trasporto di: • ammalati gravi, • persone affette da malattie contagiose, • per ricoveri urgenti in Ospedale.
LA COMUNITA' SI PRENDE CURA - diventa volontario
Puoi donare un pò del tuo tempo?
Dai valore alle tue esperienze e migliora la tua vita aiutando chi ha bisogno.
Anteas Punto Famiglia Odv è sempre aperta a nuovi volontari
Per maggiori informazioni contattaci al numero
340 332 3336 lun-mer-ven ore 9-12
o invia email a